Eventi, tradizioni, folklore della regione Puglia
Palio del viccio
In provincia di Bari, a Palo del Colle, l'ultimo giorno di carnevale viene tesa una fune tra due balconi della città. Attraverso la corda si fanno scorrere un tacchino ed una borsa piena d'acqua, che deve essere colpita da cavalieri mascherati che sfrecciano attraverso la via. Chi colpisce la borsa vince il tacchino.
Questa festa, che ha origini antiche, si è fortunatamente modificata nel tempo. Nella sua versione originale, infatti, i cavalieri dovevano colpire ed uccidere il tacchino appeso vivo, cercando di strapparlo dalla fune. L'aspetto più cruento veniva dal fatto che nessuno riusciva mai ad uccidere il povero animale al primo colpo, e la creatura rischiava di subire moltissime sferzate prima di soccombere tra atroci tormenti.
Corteo storico di Federico II ed il Torneo dei Rioni
Ad Oria, in provincia di Brindisi, ogni anno si fa un salto nel passato. Durante la prima decade di agosto si piomba nell'epoca di Federico II, con schermaglie tra cavalieri, e dame in abito antico che sfilano in un suggestivo corteo, fino alla piazza principale della città, dove ha inizio il torneo d'arme. Così, dopo la presentazione delle gare del palio, i quattro gruppi rionali, con i loro abiti medievali, si collocano di fronte alle loro rispettive parrocchie, preparandosi alle difficili e sempre nuove gare agonistiche e cerimoniali.
Cavalcata dei buoi
A metà aprile si tiene a Chieuti, in provincia di Foggia, una sconclusionata corsa di buoi, alquanto pittoresca. La gara si svolge all'interno dei festeggiamenti per il patrono del paese, San Giorgio, e dura quattro chilometri e mezzo. Partendo dalla periferia, in direzione del centro del paese, passando per il mare, quattro coppie di buoi, trascinando un pesante carro meravigliosamente addobbato, corrono al galoppo, sorpassandosi in maniera spettacolare, mentre sono pungolati dai cavalieri che li seguono e preceduti da un terzetto di cavalli che, legati a ventaglio, guidano ogni bue.
U' joco d'a jalett
Il 20 agosto a San Marco la Catola, in provincia di Foggia, viene allestita un giostra medievale. I rioni del paese, organizzatisi in apposite squadre, si affrontano a ridosso delle mura del castello ducale. Il gioco consiste nel conficcare la punta di una lancia, tenuta da un cavaliere in corsa, in un buco posto sotto ad un secchio pieno d'acqua, senza rovesciarne il contenuto, che cadrebbe addosso al cavaliere, rendendolo ridicolo.
Questo gioco, che conserva perfettamente i caratteri delle antiche giostre medievali, viene incredibilmente riprodotto in tutta la sua integrità.
Sagra di san Rocco
A Torrepaduli, vicino Lecce, san Rocco viene ricordato in maniera peculiare. Il 16 agosto, infatti, i paesani di questa frazione urbana, mettono in scena l'antico rituale che vedeva scontrarsi due rivali in amore, ai tempi della dominazione turca della Puglia. Utilizzando unicamente movimenti del corpo, ogni danzatore sceglie un rivale, e lo sfida in una difficile tenzone gestuale scandita dal ritmo della "pizzica tarantata" dei tamburelli.
FONTE: www.italiadonna.it
Sagre e Manifestazioni
BARI
Sagra del maiale
Santo Spirito (Bari) - 16 luglio
Sagra della salsiccia
Putignano (Bari) - 30 luglio
Sagra degli stuffoli e zeppole
Locorotondo (Bari) - 6 agosto
Sagra del baccalà e del soffritto
Canosa di Puglia (Bari) - 15 agosto
Sagra delle Orecchiette
Sannicandro di Bari (Bari) - 15 agosto
Sagra dell'Agnello
Locorotondo (Bari) - 27 agosto
Sagra dell'Uva e delle Frittelle
Adelfia (Bari) -1 ottobre 
Sagra delle Olive e dell'Olio
Sannicandro di Bari (Bari) - 1 ottobre
Sagra del Fungo
Putignano (Bari) - 22 ottobre
Sagra del Fungo Cardoncello e dei Sapori della Murgia
Minervino Murge (Bari) - 3 novembre
Sagra del Vino Doc "Canusium"
Canosa di Puglia (Bari) - 10 novembre
Sagra del Vino Novello
Locorotondo (Bari) - 12 novembre
Sagra del Pesce e Sagra delle Castagne
Molfetta (Bari) - 5-6 dicembre
BRINDISI
Sagra dell'Anatra
Darfo-Boario Terme, fraz. Angone (BR) - 1-3 SETTEMBRE
Sagra dell'Uva
San Pietro Vernotico (BR) - 3 SETTEMBRE
FOGGIA
Sagra del Prosciutto
Faeto (FG) - 6 AGOSTO
Sagra delle Orecchiette
Castelluccio Valmaggiore (FG) - 12 agosto
Sagra del Vino
Carlantino (FG) - 27 agosto
LECCE
Sagra del Pesce Fritto
Castro (LE) - 25 MAGGIO
Sagra della Puccia all'Ampa
Novoli (LE) - 16-17 GENNAIO
Sagra "de la cuddura"
Santa Cesarea Terme (LE)- 17 aprile
Sagra del Pesce
Castro (LE) - 13 maggio
Sagra "de lu Pesce"
Porto Cesareo (LE) - 31 maggio
Sagra della Salsiccia e dell'Insalata Greca
Martignano (LE) - 1-2 luglio
Sagra "de la pitta cu le ulie"
Andrano (LE) - 3 agosto
Sagra delle "Municeddhre"
Cannole (LE) - 10-13 agosto
Sagra della Tartana
Castro (LE) - 15 agosto
Sagra dell'Anguria
Botrugno (LE) - 17 agosto
Sagra delle Melagrane
Palmariggi - 3 settembre
Sagra della Pagnotta
Galatone (LE) - 7 settembre
Sagra "de lu Porcu"
Ortelle (LE) - 22 ottobre
TARANTO
Sagra della frisella
Manduria (Ta) - 16 luglio
Sagra delle Lumache, della Focaccia e del Gelato
Crispiano (TA) - 21 luglio
Sagra del Fegatino
Crispiano (Ta) - 21 luglio
Sagra del Pesce e dell'Anguria
Ginosa Marina (TA) - 1-3 agosto
FONTE: www.trullitour.com